E’ nato ilgiornaleOFF, il nuovo sito degli artisti italiani
Nasce “IlgiornaleOFF.it”: il sito della cultura alternativa
Un innovativo progetto editoriale di Edoardo Sylos Labini per dar voce agli artisti italiani che nessuno racconta.
Il sito de ilgiornaleOFF.it, evoluzione multimediale dell’ormai noto appuntamento domenicale de Il Giornale, inserito nella sezione Cultura e Spettacolo del quotidiano, nasce da un’intuizione dell’attore Edoardo Sylos Labini e dal suo grande interesse e sensibilità verso storie e produzioni artistiche meno conosciute, ma di sicura qualità, passione e originalità, meritevoli di una maggior considerazione e visibilità.
“Colgo questa nuova sfida con entusiasmo perché ilgiornaleOFF.it rappresenta un traguardo innovativo per dar luce e concretezza alle numerose esperienze artistiche che in questo Paese vengono insabbiate da logiche di mercato a cui non mi sono mai rassegnato” – ha dichiarato Edoardo Sylos Labini.
Il prossimo 4 novembre prenderà il via questa nuova ed inedita proposta editoriale che, attraverso articoli, interviste, immagini, video e contenuti multimediali, darà vita ad una vera e propria piazza virtuale, una finestra d’incontro e interazione tra gli artisti emergenti e il pubblico, al fine di rilanciare una delle risorse più importanti del nostro Paese: l’intrattenimento culturale.
Saranno proprio gli artisti di talento di cui nessuno parla i protagonisti che Edoardo Sylos Labini, ideatore e direttore editoriale del nuovo progetto, ha scelto di raccontare e promuovere all’interno delle pagine e delle rubriche del sito.
IlgiornaleOFF.it è una testata digitale assolutamente innovativa sia dal punto di vista dei contenuti che a livello grafico e tecnologico. Realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Vincenzo Basirico, CEO di INTERLUDIO e responsabile del coordinamento editoriale, presenta un layout d’avanguardia, curato in ogni dettaglio e arricchito dalle caratteristiche tecniche più performanti, oltre che uno sviluppo attento di contenuti interattivi e possibilità d’intrattenimento, che renderanno la permanenza piacevole ed interessante.
Il sito si compone di 5 ambienti tematici: Arte, Musica, Cinema, Teatro e Rubriche, disposti a scorrimento verticale con una testata fissa che richiama la carta tipica del quotidiano.
La struttura editoriale del magazine ripropone ogni settimana circa 18/20 contenuti fissi: ogni lunedì, oltre all’editoriale a cura di Sylos Labini, sarà online la trasposizione degli articoli della pagina domenicale OFF del quotidiano Il Giornale, arricchiti con approfondimenti e video; martedì, mercoledì, venerdì e sabato sarà invece la volta di “Anche io ero OFF” che proporrà inedite audio interviste, realizzate da Edoardo Sylos Labini, a personaggi famosi, artisti, cantanti, grandi attori di teatro e registi, che racconteranno aneddoti degli inizi della loro carriera. Si parte con Sabrina Ferilli, Ornella Vanoni, Mimmo Paladino, Red Ronnie, Pasquale Squitieri, Maria Amelia Monti e Daniele Pecci.
Tutti i contenuti proposti si sviluppano e seguono il concetto OFF: l’Agenda presenterà appuntamenti settimanali ed eventi poco conosciuti in tutta Italia; OFF a Porter rubrica di moda dedicata al Made in Italy, a cura di Maria Elena Capitanio, darà voce a progetti di nicchia e di valore culturale, con un’attenzione particolare ai designer e brand emergenti, senza tralasciare argomenti di attualità del Fashion System; le Videorecensioni di Luigi Mascheroni, saranno dedicate ai nuovi scrittori italiani, e Nino Spirlì nella rubrica “Senza santi in paradiso – Confessioni ad una vecchia checca” raccoglierà in modo graffiante gli sfoghi degli artisti di talento puniti nella loro proposta creativa da un sistema clientelare.
Infine, sarà inserita la rubrica Fotografia OFF di Officine International che intende presentare i fotografi che hanno fermato con il loro occhio un momento o uno stato emotivo che ha contrassegnato la loro ricerca alla scoperta di nuove ed interessanti realtà.
Ne ilgiornaleOFF.it saranno inoltre presenti, oltre a contributi di addetti ai lavori che avranno il compito di scoprire artisti emergenti del panorama italiano, firme autorevoli dello Spettacolo come: Andrea Piersanti e Pedro Armocida per il cinema, Angelo Crespi e Luca Beatrice per l’arte, Paolo Giordano e Antonio Lodetti per la musica, Enrico Groppali ed Francesco Sala per il Teatro.
Carissimi! E’ dagli anni sessanta che aspetto questa iniziativa: finalmente è arrivata, grazie a tutti voi! Marisa tafi.com……..pittrice vessata dalla sinistra! :)……classe 1941.